Apertura stagione della caccia: quale scarpone scegliere?

4 Settembre, 2020
Guida alla scelta dello scarpone da caccia giusto per te

L’inizio della stagione della caccia si avvicina e con essa diventa sempre più urgente per i cacciatori e le cacciatrici dotarsi di tutta la strumentazione adatta.

In particolare ogni cacciatore deve accertarsi di possedere il giusto abbigliamento e soprattutto le giuste scarpe. Infatti nella caccia, come in qualunque altra attività, il benessere parte dai piedi e lo scarpone adatto può fare la differenza tra una giornata di caccia soddisfacente e performante e una invece da cui uscire esausti e doloranti.

Ecco quindi che la scelta dello scarpone è uno step molto importante e va ponderata attentamente, dedicando ad essa il tempo necessario.

Ti proponiamo quindi le caratteristiche da ricercare in uno scarpone da caccia, in base al tipo di ambiente in cui intendi svolgere l’attività.

Per un'attività di caccia in pianura dovrai scegliere scarponi che ti consentano di camminare comodamente su terreni sdrucciolevoli, umidi o acquitrinosi. Devono essere realizzati in materiali caldi, resistenti e traspiranti, per offrirti il massimo comfort in ogni condizione.

I modelli ideali sono in pelle, sottoposti a trattamenti che li rendono idrorepellenti e impermeabili, mantenendo il piede asciutto.

Gli scarponi da caccia in pianura di Diotto offrono una buona stabilità dei movimenti, aderenza al terreno, adeguato supporto alla caviglia e un corretto avvolgimento del piede.

Per la caccia in bosco o in collina cerca uno scarpone che offra la massima protezione del piede, con un buon sostegno e una buona fasciatura della caviglia. Deve essere realizzato in materiali resistenti e antigraffio, che proteggano da spine, rovi e pietre e mantengano il piede asciutto in ogni condizione.

Gli scarponi da bosco proposti da Diotto sono impermeabili e perfettamente idrorepellenti, impedendo all’acqua e all’umidità di entrare in contatto con il tuo piede.

Per la caccia in montagna o caccia da stanziamento invece la tua scelta dovrà prediligere scarponi che garantiscano l’isolamento termico, in modo da poter essere utilizzati anche con temperature molto rigide, e l’idrorepellenza, per resistere all’acqua, alla neve e all’umidità. Inoltre l’eventuale presenza di ghiaccio o neve richiede che le scarpe da montagna siano ramponabili oppure predisposte all’uso di ramponi.

Diotto offre una vasta scelta di scarponi da montagna tra cui scegliere che puoi trovare cliccando qui.

Queste sono solo alcuni degli aspetti a cui devi prestare attenzione nel momento in cui ti trovi a scegliere dei nuovi scarponi. Per una consulenza personalizzata sullo scarpone più adatto alle tue esigenze contattaci e ti guideremo nella scelta!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
2 Luglio, 2020
Dal 1969 la qualità di un prodotto al 100% italiano
27 Maggio, 2020
Ogni calzatura richiede un tipo di pelle preciso, e gli artigiani Diotto lo sanno bene
29 Aprile, 2020
Un modo per viaggiare slow e ritrovare la sintonia con la natura e il nostro Bel Paese
26 Marzo, 2020
Le riserve di caccia sono un'ottima meta per mettere in pratica la propria passione.
27 Febbraio, 2020
La fiera internazionale della caccia e delle attività outdoor è stata rinviata.
25 Febbraio, 2020
I due pellami sembrano molto simili, ma la pelle Nubuck è qualitatitivamente superiore.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
logo_diotto

Diotto S.r.l. Via Enrico Mattei 18/A | 31010 – Maser – Treviso Tel./Fax +39 0423 565139 info@diotto.com P.IVA 04704790262