Neve, pioggia e freddo possono avere un effetto negativo sui nostri compagni di caccia, per questo adottando i giusti comportamenti possiamo limitare eventuali danni al loro organismo e regalargli un’attività venatoria serena anche durante l’inverno.
È vero che tutti i cani hanno un sistema omeotermico capace di mantenere costante la temperatura corporea nonostante eventuali variazioni climatiche. Tuttavia questo non esclude la possibilità che, in particolari situazioni climatiche e ambientali avverse, non sentano freddo. Ci sono razze che certamente sopportano molto meglio le basse temperature, ma in generale il freddo, gli sbalzi termici e le correnti d’aria sono nemici dei cani.
Innanzitutto è molto importante nutrire il nostro cane in modo corretto, impartendogli un regime alimentare molto più proteico e ricco di grassi. A causa delle basse temperature l’animale tende a bruciare più calorie, per questo vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia che vi darà una dieta su misura in base a razza, peso e stile di vita.
L’acqua poi deve essere comunque sempre a disposizione del vostro ausiliario, preferendo come materiale per la ciotola la plastica. Scegliere il metallo infatti potrebbe essere pericoloso: il rischio infatti è che la lingua del cane, quando va a bere, rimanga attaccata al contenitore. È buona norma controllare ogni giorno se l’acqua si è o meno congelata.
Quando lo portiamo a caccia, o lo addestriamo, è bene al rientro asciugare le sue zampe e rimuovere il ghiaccio che si forma tra i polpastrelli quando cammina su superfici innevate. Fargli trovare poi una cuccia accogliente e sufficientemente calda è fondamentale. Se dorme all’aperto è importante scegliere una cuccia coibentata e sollevata da terra con all’interno un bel giaciglio realizzato con coperte e maglie di lana. Naturalmente in caso di temperature davvero rigide è consigliabile aprirgli le porte della nostra casa e tenerlo al riparo.
Questi pochi accorgimenti permetteranno al vostro cane e a voi padroni di passare una stagione invernale tranquilla e una caccia attiva all’insegna del divertimento.
Condividi
