Pulizia dello scarpone: alcune regole da seguire

juillet 10, 2018
La prima regola per far durare a lungo degli scarponi è pulirli a dovere

Acqua, fango, ghiaia, sassi, terriccio, foglie, spine, non solo possono sporcare lo scarpone, ma entrare in profondità e in alcuni casi danneggiarlo anche seriamente.

La prima e più importante regola per far durare a lungo degli scarponi e assicurarsi da loro sempre le performance ottimali è senza dubbio prendersene cura con un’adeguata pulizia.

I nostri scarponi sono piuttosto semplici da pulire, ma per un risultato ottimale bisogna intervenire nel modo corretto. Usate semplicemente dell’acqua e per aiutarvi, in particolare nella pulizia della suola, una spazzola morbida.

Se il fango è fresco si riuscirà a rimuoverlo con facilità, in caso contrario dovrete avere un po’ di pazienza, ma evitate comunque delle azioni meccaniche troppo energiche che potrebbero danneggiare la pelle o altri materiali.

Una volta puliti gli scarponi fateli asciugare all’aria, evitando fonti di calore troppo forti e dirette.

Un’attenzione particolare va prestata alle parti in pelle, che con il tempo e l’uso possono rovinarsi e danneggiarsi, andrebbero sempre trattate con appositi prodotti, come oli o grassi che permettano di “nutrire” la pelle, mantenendola più bella ed elastica.

Anche prendersi cura dei lacci è molto importante. Quando sono danneggiati sostituiteli, con un investimento estremamente contenuto il vostro scarpone inizierà subito una nuova vita.

Grande attenzione va prestata poi anche a pulizia e manutenzione di ganci, asole ed elementi interni, come la calzina protettiva. Verificate sempre l’integrità di ogni parte dello scarpone e dedicate tempo ed attenzione alla pulizia di ogni suo elemento.

Shares

Partager sur facebook
Partager sur twitter
Partager sur linkedin
Partager sur skype
Partager sur whatsapp
juillet 2, 2020
Dal 1969 la qualità di un prodotto al 100% italiano
mai 27, 2020
Ogni calzatura richiede un tipo di pelle preciso, e gli artigiani Diotto lo sanno bene
avril 29, 2020
Un modo per viaggiare slow e ritrovare la sintonia con la natura e il nostro Bel Paese
mars 26, 2020
Le riserve di caccia sono un'ottima meta per mettere in pratica la propria passione.
février 27, 2020
La fiera internazionale della caccia e delle attività outdoor è stata rinviata.
février 25, 2020
I due pellami sembrano molto simili, ma la pelle Nubuck è qualitatitivamente superiore.

Shares

Partager sur facebook
Partager sur twitter
Partager sur linkedin
Partager sur skype
Partager sur whatsapp
logo_diotto

Diotto S.r.l. Via Enrico Mattei 18/A | 31010 – Maser – Treviso Tel./Fax +39 0423 565139 info@diotto.com P.IVA 04704790262